Piazza Savonarola

Passeggiando per Firenze, appena fuori dal centro, oggi mi sono trovata a passare per Piazza Fra’ Girolamo Savonarola. ⚡
Mi è tornato così alla mente quando vi parlavo di questo frate dominicano nel nostro tour al convento di San Marco

La piazza risale al periodo ottocentesco del risanamento della città secondo il piano Poggi.
La statua fu eseguita da Enrico Pazzi nel 1872, quando la memoria del frate fu riabilitata, e fu inizialmente collocata nel salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio dal 1897 al 1921.
Lo scultore forse fu contagiato, col solo fatto di raffigurarlo, dal temperamento del Savonarola tant’è che propose la sua opera come sostituto dell’originale del David di Michelangelo  sull’arengario di Palazzo Vecchio!!! Quest’ultimo era infatti stato spostato, nel 1873, in via Ricasoli nell’allora Museo di Michelangelo, oggi Galleria dell’Accademia.
Per carità non vogliamo togliere nulla al Pazzi…ma il paragone con i David è duro da sostenere!⚠️
L’artista ha raffigurato il frate mentre con una mano tiene letteralmente a bada il Marzocco⚜, simbolo di Firenze⚜, e con l’altra impugna la croce. Pare che la croce sia stata aggiunta in seguito per mitigare in qualche modo l’espressione minacciosa del Savonarola che veniva aggravata dall’indice alzato ammonitore.
Anche la collocazione non è casuale…e dalle mie foto si vede!
Il frate da le spalle proprio alla chiesa di San Francesco a voler ribadire, anche a distanza di secoli, l’ostilità che c’era all’epoca fra i due ordini religiosi.
Il 7 aprile 1498 i due ordini si erano pure sfidati in un ordalia, una “prova del fuoco”. Incertezze, ritardi e infine un terribile temporale fecero annullare la prova ma la credibilità del frate ne uscì comunque sconfitta.
Di lì a poco, il 23 maggio, fra’ Girolamo Savonarola fu condannato⚰, impiccato e poi arso laddove poco tempo prima aveva fatto i suoi falò delle vanità. 
Avrei ancora tante cose da dire!
Lo farò ad un nostro prossimo tour a San Marco!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sui prossimi eventi e ricevi uno sconto del 10% sulla tua prima visita guidata!

Nome:
Cognome: